Tramonti Scarlatti

Commenti al live el 28 marzo

« Older   Newer »
  Share  
--UPYR--
view post Posted on 1/4/2009, 18:00




CITAZIONE
ma la colpa è sempre del gioco...

quindi dici che la colpa è che masquerade è peggiore del requiem? per me si, però si può rendere piacevole anche qst gioco creando situazioni che possono piacere a tt... e personalmente vedo in qst momento c sn sia situazioni di politica che di investigazione che di guerra... quindi per me la cronaca è ok in qst momento...
 
Top
Ar Rashid
view post Posted on 1/4/2009, 19:57




CITAZIONE (Angel_88 @ 1/4/2009, 18:21)
Su questo do ragione alla mary ^^

Strano :P

Comunque scherzi a parte secondo me non è, almeno in questo caso, questione di Masquerade o Requiem.. perchè se faccio il Mekhet picchiatore e poi al live non faccio nulla se non attendere la fagiolata, anche se faccio parte di una congrega con una forte componente politica come l' Ordo Dracul, poi si torna punto e a capo e il master di turno, per coinvolgermi nel gioco, deve fare la fagiolata e tirarmi dentro a forza (vedi: mekhet di Cisco).

Nel Masquerade, da ambientazione, i Brujah sono un clan FULL politico (rivoluzionari, indisciplinati, fanno un pò i terroristi.. ma son cmq full politico, nonostante le discipline) e perfino i Gangrel lo sono (daltronde da metaplot i più grandi movimenti politici han sempre avuto un Gangrel di mezzo, non per ultimo Xavier quando ha portato fuori il clan dalla Camarilla dentro gli Indipendenti nelle ultime notti pre-Gehenna)..

alla fine non vedo in che modo il gioco condizioni o il clan condizioni più di tanto, perchè anche se è vero che di base lo stereotipo va "rispettato", questo non infetta la creatività e soprattutto l'adattamento alle situazioni: il gangrel sarà animale, sarà picchiatore e sarà selvaggio.. ma anche in politica potrà esserlo, usando magari la minaccia, l'intimidazione e la vendetta trasversale violenta come metodo per "ottenere voti" anche senza Dominazione.

Comunque mi trovate d'accordo sul gusto personale, e si sa, su Requiem-Masquerade (e daltronde credo che sia anche questione di maturità.. un gioco di 20 anni fa, per forza, ha delle pecche rispetto allo stesso gioco rifatto oggi con l'esperienza del tempo.. è come dire che la mia prima cronaca di vampiri è "peggio" di quella attuale, ovvio.. dopo anni e anni sarò anche migliorato, ho preso px e li ho spesi in mastering :P), ma ribadisco che secondo me comunque il live, le azioni, quel che accade e tutto il resto è del tutto imputabile SOLO ai giocatori e non ai master.. se poi a qualcuno non piace temo che "lamentarsi" col master non cambi la cosa, bensì dovrebbe discuterne con i giocatori e magari chiedere/discutere se è possibile mutare il mood del gioco.
Ma se, magari partendo già dal bg e dalla creazione scheda, i giocatori prendono una data via poi è inutile, secondo me, chiedere al master "ah fai le trame meno powah" perchè non avrebbe senso, in quanto poi (come è accaduto se leggete sul forum) ci saranno invece altri che si lamenteranno che il gioco è monotono e tutto politica e non ci si diverte.
 
Top
Samuel Price
view post Posted on 1/4/2009, 20:14




Vero Valek Pienamente daccordo :P
Io quello ke dovevo dire l'ho gia detto e ripetuto all'infinito, quindi mi sembra pure stupido dilungarmi :P

Cmq mi fa piacere vedere gente che gioca e che ha colto molte delle sfaccettature che io e la congrega dimaster abbiamo dato al gioco, e vi assicuro che ci sono tanti spunti e tante trame quanti sono i giocatori, se non di più !!! Che son quelle Bonus Come le chiamo io :P

E sinceramente non credo proprio, che dipenda dall'ambientazione masquerade o Requiem .... Ogni ambientazione ha i suoi pro ed i suoi contro come ovunque del resto...
 
Top
Ar Rashid
view post Posted on 2/4/2009, 04:49




Infatti, è un pò il discorso dell' impuntarsi su partiti presi e della tipica kainotetofobia (no, non ha a che fare con caino questa parola).. il masquerade o il requiem può piacere o non piacere, avere pregi e difetti, inutile secondo me imputare al gioco il danno poichè in realtà il gioco lo fanno i giocatori e i master. Si può parlare di una regola che fa schifo, si può parlare di un sistema che fa acqua, si può parlare di difetti magari di metodologia del gioco.. ma son tutte cosette che si posson cambiare, adattare, modificare, eliminare, e via dicendo.. del vecchio sistema live ho visto che la morra non è piaciuta, è stata sostituita col sistema "requiem live" che effettivamente funziona un gran bene secondo me, oppure che ne so una data disciplina che prima poteva sembrare fatta male a livello di attributo+abilità la si è modificata.
Il gioco in se è un ottimo gioco, non lo dico io ma è credo oramai un dato di fatto anche solo autenticato dalla folla di giocatori d'elite che lo han sempre amato e giocato (e non parlo di giochi come magic che hanno folle di giocatori ma poi vai a guardarne il Q.I. e ti sembra di stare in mezzo a un campo di galline morte).
Il fatto è che il masquerade è un gioco che è stato creato, nella sua anima più interiore, con un certo feeling, un certo mood, un certo stile e un ben preciso ideale (cosa che vale in genere per tutti i giochi a dire il vero), se snaturi quello ti ritrovi ovviamente un gioco che può sembrare scadente.
Se prendi un gioco come Il Richiamo di Cthulhu e tenti di far sessioni tutte basate sulla politica invece che sul'orrore e sulla "scoperta che ti uccide per cui meglio l'ignoranza" ti ritrovi a giocare un gioco che per forza di cose sembra una ciofeca, se prendi un D&D e tenti di giocarlo come un gioco di miniature invece che un epico gioco di fantasia eroistica ti esce una porcheria, stessa cosa vampiri (requiem o masquerade che sia): è un gioco basato su orrore personale, atmosfere gotiche e politica infida.. la figura del vampiro ha degli input che se vengono ignorati la si trasforma in un super eroe della marvel che gira solo di notte.. da qui poi, la nascita dei clan che fan si che ci sia un pò di ordine nella creazione, che si creino fazioni e che ci sia supporto per i vari tipi di personaggio.
Se nel Requiem si ha una punta di diamante sulle miriadi di possibilità date dal mescolare due input diversi in una caterva di possibilità (dire "ah ma son solo 5 clan" è parlare tanto per dar fiato alla bocca, perchè i clan in realtà son 25.. ovvero 5 clan moltiplicato 5 congreghe.. un gangrel della megera e un gangrel dell'invictus son come due clan totalmente diversi che in comune han solo le discipline.. e spesso neanche quelle).
Nel masquerade, a mio avviso, ci sono meno possibilità che però si vanno a "pareggiare" con un metaplot che permette una vastità di intenti.
Penso che, nonostante il mio amore per il fantasy sia da tavolo che live, questa vastità di scelta, le tematiche e l'atmosfera rendano vampiri il gioco più bello che c'è, a dir poco perfetto.. poi la scelta Requiem o Masquerade è solo questione di gusto personale (o almeno così dovrebbe essere, anche se ahimè come accade sempre in realtà più spesso che mai si tratta solo di campanilismo).. perchè i combattimenti in vampiri live sono lenti, imprecisi, gestibili con estrema difficoltà e scenicamente spesso deludenti? perchè è un gioco che prevede il combattimento in così minima parte nel gioco che non ci ha fatto attenzione: ci sono settemila poteri e diecimila pagine di svariati manuali che si basano su politica, intrigo, inganno, indagine, controllo.. e non è una casualità che sia così. Viceversa spesso i fantasy live invece hanno regolamenti che rendono i combattimenti belli, entusiasmanti e appassionanti.. perchè? Perchè li sono previsti come parte integrante del gioco e delle trame.
Lo dico contro il mio interesse (io dovrei solo dire "il Requiem è il meglio, tutti nella mia cronaca!" se fossi un furbetto che vuol tirare acqua al mio mulino e allo stesso tempo dire "il Masquerade fa schifo, sto gioco fa cagare e la cronaca è un fallimento".. ma si sa che sono uno scemo che pensa al divertimento innanzitutto), ma strutturalmente va così.
Tuttavia come si costruisce una trama BELLA? Accontentando i giocatori e facendo si che i loro personaggi siano valorizzati al massimo. E come si valorizzano i personaggi? Facendo si che possano mostrare il meglio di se. Come si fa a mostrare il meglio di se? Facendo una trama che li renda partecipi e attivi e PROTAGONISTI. Se ci sono 30 giocatori con personaggi che giocano, che fan vivere, che tengono attivi, che si interessano alle trame e si muovono attivamente e con la volontà di rendere la serata memorabile allora perfino una sessione senza trama sarà una sessione stupenda (sapete quante volte, nelle mie vecchie cronache, NON mettevo su nessuna trama se non risposte alle azioni dei giocatori? E uscivan delle serate stupende.. perchè? perchè sono un mago? no.. perchè io sono bravo e Chic no? no.. semplicemente perchè c'erano dei giocatori che appena si dava il game in avevano VOGLIA di fare e si attivavano per portare avanti delle quest che si eran spesso autocreati. Perchè ci son state lamentele di serate "morte" in questa cronaca? Perchè non c'eran le trame? Si che c'erano, lo so sia perchè alcune le ho beccate, sia perchè parlandone spesso sia con Taglia che con Chic quando ci siam beccati/sentiti me lo confermavano.. e allora? Semplicemente eran morte perchè spesso alcuni beccavan delle Quest ma se le tenevano per se perchè non aveva senso spargerle ai quattro venti a causa dei pg che c'erano intorno.. cosa mi metto a fare a parlare di un affare di sordida politica con un Brujah che mi vomita sul tavolo perchè è un pg ubriacone molesto? E spesso anche per le azioni dei giocatori.. ah cacchio mi servirebbe un pg con questa disciplina.. vediamo quel clan.. ah no, non c'han voglia di giocare, si vede visto che son li a cazzeggiare off game al bancone.. e allora? Finiva che x persone, poche, giocavano e si divertivano con le trame "silenziose" e gli altri dopo non aver VOLUTO far nulla dicono "ah mi sono annoiato".. l'ultimo live a cui ho partecipato non c'era UNA trama adatta al mio pg, ne nulla che mi interessasse in ballo, ma mica mi son seduto a chiacchierare del videogioco di Naruto.. no, mi son messo con alcuni giocatori con cui mi trovo bene a giocare e ci siamo improvvisati delle azioni utili.. e così a fine live ci siam divertiti come dei matti e abbiam giocato attivamente e portando utilità alla cronaca).
Gusti personali: a me il gioco piace così, a te cosà, a me piace se succede una cosa, a te un'altra, a me piace un certo tipo di pg, a te un altro.. ma lamentarsi non ha alcuna utilità se siamo la causa del nostro male.
Giocare, divertirsi e divertire: queste son le basi del gioco di ruolo (di TUTTI i giochi di ruolo, checchè se ne possa dire). Finchè mi presento alla sessione con voglia di giocare, divertirmi e divertire di sicuro sarà un'ottima sessione, ma se mi presento scazzato, senza voglia, con la convinzione che il gioco sia una ciofeca che non vale manco la pena e quindi sto solo perdendo tempo giusto perchè è inverno e i bagni son tutti ancora chiusi, allora vedrò solo brutture.
Poi i master possono creare la serata più bella del mondo, ma se nessuno la gioca sarà una palla pazzesca.. e il tutto alla fine, come ho già detto, si fa tornare ai giocatori e ai pg: se i giocatori si divertono con un certo stile, onore al master che li ha coinvolti e divertiti.
Ci sarà sempre uno scontento perchè in un gruppo di gioco formato da 20 persone si han sempre tanti gusti diversi, quando alcuni di questi cozzano qualcuno sarà scontento.. la vera forza del giocatore "d.o.c." è di far buon viso a cattivo gioco, trovarsi il proprio angolo di gioco e ricrearsi l'atmosfera che più gli piace da se.
End of message :)

p.s.: ogni tanto preferisco ripeterlo.. non sto dando contro a nessuno, non sto criticando nessuno ne tantomeno sto dando colpe a nessuno. Sto semplicemente dicendo la mia sul gioco di ruolo e su questo gioco in particolare.
 
Top
Samuel Price
view post Posted on 2/4/2009, 11:30




Valek ripeto ben lieti di cogliere ogni punto di visa dei giocatori.....
 
Top
Svattolo
view post Posted on 2/4/2009, 11:35




Be dai comunque è utile e bello quando ci sono delle bello discussioni civili sulla costruzione del gioco.

Ovviamente ribadisco come in passato che la distinzione requiem-masquerade non modifica il gioco...

Ogni Master, diciamo capomaster è nel suo piccolo un direttore d'orchestra che dirige e detta tempi delle azioni e del gioco...ovviamente penso che ormai molti di noi siano adesso talmente sgamati che dalla descrizione del live arriviamo a capire quale mano c'è dietro al live...quindi "fagiolata spettacolo con superpg che in maniera spettacolare risolvono la situazione" è cmq una scelta che a chic potrebbe piacere, mentre che so " vasto intrigo con annesso un quadruplo tradimento e un voltafaccia " potrebbe essere una trama più valekiana oppure " entra uno psicopatico malkavia e porta scompiglio nella staticità delle congreghe" potrebbe essere mia...

Insomma ogni Master detta dei tempi e de modi. Possiamo metterci qui a parlare su come si costruisce tecnicamente un live, io personalmente sò che quando in un live si combatte, c'è una sorta di criticità che può sviluppare il caos...poi si può verificare oppure no comunque io come master rischio di perdere il controllo del Live e in passato pur non essendo sempre stato presento ho visto Live dove si è perso il controllo "delle azioni" ...Poi ovvio i giocatori fanno sempre la presenza, ma anche il numero se siete 10 vi controllo bene se siete 30 inizia ad essere più complicato.

Sicuramente il miglior pregio per un master è coinvolgere...poi gli strumenti che usa sono dei "dettagli":D

Non avete passato il forum ai ragazzi faentini volevo anche sentire i loro pareri sul live e sul posto.

vittorio
 
Top
John Ruskin
view post Posted on 2/4/2009, 13:19




Requiem 10000- Masquerade 0......bene...perdonate la perdita del politically correct, adesso ve lo mostro io cos'era il requiem.
Era un gioco condotto da persone tutt'altro che inesperte nel mestiere del master che dopo tre live si sono guardati in faccia e hanno detto: "non capisco...perchè non pedinano? perchè non interagiscono con le loro influenze?.....perchè non giocano più?" ....a questo si aggiungevano termini come "gif animate" o "belle statuine" (non immischio i miei ex colleghi di allora, quindi non faccio nomi....date pure la colpa a me per queste affermazioni,in fondo le condividevo e non mi vergogno di dirlo... farò il Mourinho della situazione per una volta). Così ogni riunione era uno scervellarsi, un raschiare il fondo del barile per trovare nuove idee, nuovi stimoli, nuovi aspetti per riuscire ad arrivare al live successivo, fino al punto da dover arrivare a "stuprare" trame molto belle (e qui Camarilla Italia non aiutava di certo) o bg di png anch'essi molto belli. Per un po' è andata bene, ma vi ricordate com'è finita? Io me lo ricordo: con una fagiolata di fronte a porta Adriana!!! Il gioco bg+clan+congrega? sì....bg dove la gente era il signore della guerra che pilotava i carriarmati o dove, per citare Valek, dal battesimo in avanti aveva consacrato la sua esistenza al dio Marte, allenandosi per 8 ore nel kung fu, 8 con le lame da taglio e 8 con le pistole (dormire era irrilevante...sapeva che sarebbe arrivato qualcuno a vampirizzarlo). E il clan? ma parliamo un po' del clan va...personaggi dello stesso clan che nemmeno si salutavano (eccetto la parentesi iron pain, che hanno influenzato la vita politica non perchè tutti bravi, ma perchè una unica testa a cui ubbidivano, li guidava) e che giocavano unicamente per la congrega.
Però qualcuno mi potrebbe dire che se proprio non 10000 a 0, la sfida Requiem - Masquerade è allora in situazione di parità, vista la staticità di quest'ultima....staticità....una cronaca a master unico in cui valek aveva qualcosa come 5 infra alla settimana da gestire, dove il sabbat agiva per infiltrati e dove tutti premevano per guadagnarsi un'influenza o un'informazione che gli permettesse di rimanere nel gioco...un guerra persa non con un super combattimento, ma con una deposizione formale: "la Camarilla non esiste più...convertitevi, scappate o morite qui". E volete venirmi a raccontare che la colpa è del gioco? No...la colpa è di chi gioca! Dammi 10 loki, 10 rafael, 10 giro, 10 valek e la cronaca va avanti all'infinito senza trame, anche al gioco del villaggio dei puffi. Non voglio dire che vampiri sia solo politica...quello è il gioco che sicuramente ammiro di più, ma se su 20 giocatori 18 vogliono una cosa diversa, bene...si faccia la cosa diversa. Requiem e Masquerade possono essere paragonati a una bicicletta, solo che il primo aggiunge le "rotelline" per non farti cadere: ti obbliga a giocare tutti quegli aspetti che nel masquerade son dati per scontati (bestia, umanità, politica etc), ma questo non fa di lui un gioco migliore, semmai più semplice e alla portata di più persone.
 
Top
Maryweather
view post Posted on 2/4/2009, 14:12




Bè...se abbiamo bisogno delle ruotine non è un gran male, in cantina ci sono...prendiamone atto e montiamole o è più divertente continuare a cadere?
 
Top
Ar Rashid
view post Posted on 2/4/2009, 14:15




Oddio tralascio i dettagli sulle rotelline perchè non mi vedi molto d'accordo.. paragonare la complessità del gioco di congrega (e qui invito la lettura dei manuali sulle congreghe perchè oltre che bellissimi manuali ti rivoluzionano un gioco come pochi manuali, e ti assicuro che ne conosco molti di vari giochi, han mai fatto) a un semplice "guidano il personaggio" mi sembra riduttivo.. ma daltronde non credo che noi si sia qui a parlare del Requiem per cui...

per il resto mi trovi totalmente d'accordo e difatti tra l'altro sottolinei quello che ho detto io: il gioco lo fanno i giocatori.
Perchè nella cronaca Requiem vecchia avevamo difficoltà? Perchè spesso c'eran giocatori che avevan molte cose da fare ma che invece se ne infischiavano, dormivano in sala e venivano al live solo perchè altrimenti gli toccava andare al MacGowan e spendere soldi.
Però di base c'erano stupende trame, stupendi eventi, una stupenda ambientazione e tutto il resto.
Non dubito che anche qui in questa cronaca ci sia tutto il bello che ho citato (ambientazione, png, trame e via dicendo) difatti i primi live che ho fatto li ho ritenuti OTTIMI proprio perchè, anche se non ero ancora molto dentro alle storie, percepivo la loro presenza e la loro bellezza, complessità e intento.
Gif animate e bg insulsi son sempre stato il primo a bocciarli, ma poi cosa mi sentivo dire spesso? "Ah ma no, lasciamoglielo perchè altrimenti non gioca" oppure "ah ma no, bisogna valorizzare la fantasia" (fantasia? questa non è fantasia, è follia pura.. fantasia è un bg come quello di Giro che faceva nascere un pg umano come un piccolo mariuolo e lo portava fino ad esser un mekhet con una gran storia dietro.. un pg che è nato per combattere, è cresciuto combattendo, è un malavitoso e ha +12 al tiro per colpire e artigli vorpal NON è un bg, men che meno secondo me lo è uno che è nato come umano, però poi ha visto Dio, ci ha fatto quattro chiacchiere, ha preso i super poteri e da quel giorno custodisce la sacra reliquia del Grande Demone Celeste)..
torniamo quindi al punto che non è il gioco ne il master che fa la differenza quanto lo sono i giocatori.. trama pessima + ottimi giocatori = serata stupenda.
trama anche stupenda + giocatori che se ne sbattono o che son caotici o che han fatto dei pg insulsi = serata pessima.

La serata che citi tu come "conclusione" del Requiem, ovvero la fagiolata a porta adriana, perchè è accaduta? Era prevista da trama? Assolutamente no.. la serata era improntata SOLAMENTE su una classica trama da film horror, dove i pg si dovevan trovare in una casa, con dei fantasmi e un mistero da risolvere per liberarsene, con clan e congreghe che avevan i loro interessi nella cosa (Ordo Dracul lo prendeva per usarlo come Locus, Invictus era soprattutto sulla prevenzione di eventuali rotture della Masquerade, e via dicendo).. come si è finiti alla sparatoria stile Vin Diesel?
Perchè i giocatori, di punto in bianco, han deciso che tutto sommato Rambo è un esempio da emulare e si son attaccati, poi son corsi, poi si son trasformati e via dicendo andando totalmente in barba al bg e all'ambientazione (perchè NESSUN vampiro è tanto pirla da sputtanarsi, avando l'immortalità davanti, facendo sfoggio di discipline davanti ai mortali in pieno centro storico.. anche per ammazzare un rivale.. perchè sa che il giorno dopo lo ardono, o i colleghi vampiri o i mortali che scoprono tutto)..
è questo quindi il vero problema..
non è tanto il masquerade o il requiem, giochi diversi con tematiche diverse.. poi de gustibus e via dicendo (anche se, ripeto, trovo riduttivo dire che un gioco di 20 anni fa, nato con una certa base ed evoluto poi ammucchiandoci sopra di tutto per dargli quel qualcosa in più non sia proprio alla "pari" come dici, con un gioco nato con esperienza, fattori curati e "difetti" aggiustati e che ancora oggi si evolve giorno dopo giorno evitando degli errori del passato e andandosi, manuale dopo manuale, a crescere in maturità e profondità.. una cosa è aggiungere al gioco 30 clan strambi e un pò di metaplot ancora più assurdo, un'altra è aggiungere filosofia, storia, background e ambientazione aumentando a dismisura la profondità del gioco invece che solo le opzioni in scheda).
 
Top
John Ruskin
view post Posted on 2/4/2009, 14:28




Non tutti ne han bisogno...sicuramente servono a quelli che, non potendone fare a meno, finiscono per far cadere anche gli altri che riescono a pedalare in equilibrio su due ruote. fine della mia parentesi ciclistica.
le innovazioni che dici tu valek io le ho viste solo nel regolamento (a mio avviso perfetto per il gioco live), ma per quel che riguarda l'ambientazione c'è stato troppo riciclaggio di nomi ed aspetti per parlare di una effettiva evoluzione, che può essere trovata solo mediante il miglioramento dei giocatori. e anche qui, fine della parentesi Requiem Vs Masquerade.
Anche se la mancanza di toni (leone) di un forum può far spesso pensare al flame, non posso che dirmi soddisfatto e speranzoso di aver finalmente viste espresse le varie perplessità delle parti in causa. Non a voce e non direttamente come speravo, ma è già un inizio...attendo quindi impazientemente la riunione per riuscire a stilare assieme un progetto che possa coadiuvare o per lo meno non fare interferire fra loro queste preferenze.
 
Top
Jack1987
view post Posted on 2/4/2009, 15:37




Che bello :D , una discussione molto molto interessante. Se posso dire la mia, io cerdo che Masquerade Vs Requiem sia come avete già detto tutti una questione di puro piacere personale, c'è da dire però che il Masquerade si presta meglio ad un gioco Powah (vedi Tremere che lancaino fulmini e palle di fuoco), che per carita ha tutto il suo fascino e sarebbe sciocco sputare sul piatto da cui si è mangiato prima di arrivare al Requiem; ma proprio quest'ultimo ha apportato miglioramenti non solo nel regolamento, ma anche in un equilibrio delle potenzialità dei vampiri... certo condivido il discorso che se un gioca bene, non va a tirare palle di fuoco in centro a Ravenna per shottare il nostro arci-nemico, però il solo fatto che siano state introdotte di base ti fà domandare il perchè ci siano, se il gioco deve volgere ad una cosa diversa dal combattimento. La risposta secondo me è perchè questo gioco ha cercato di sfaccettarsi non solo sotto l'aspetto politico(che è molto bello, e che personalmente mi piace), ma anche sotto l'aspetto bellico, delinedando un bel pò di differenze tra i clan, ovvero il gangrel è senz'altro molto portato ad essere forte in uno scontro singolo, il ventrue utilizzerebbe senz'altro mortali per contrastare un nemico fisico, i tremere lanciando ogni sorta di magia, ecc... In più non scordiamoci del Sabbat, che da quel che sò porta ad un gioco molto incentrato sul combattimento, per cui, non credo sia esatto definire il masquerade un gioco unicamente politico. Il reqiuem dal canto suo ha senz'altro mantenuto cose del genere (vedi Tebana e Cruac) però in termini di px e di difficolta per ottenere poteri come quelli, che personalemente non reputo forti come le discipline tremere, ce ne vogliono. Chiaramente dal punto di vista del gioco politico la cosa è diversa per una questione di sturttura, per cui non c'è modo di dire quale sia il migliore in assoluto, però uno può dire quello che preferisce, io preferisco quello del requiem, però ammetto di non conoscere abbastanza bene il Masquerade per poterlo afferma con assoluta certezza, ma mi baso su ciò che ho visto.

Tralasciando il discorso Masquerade Vs Requiem, io credo che quando però si fà il master, e l'ho imparato a mie spese, le cose da evitare sono i live sovraffolati rispetto al numero dei master (come ha detto vitto) perchè pervedere o coordianare 30 azioni tutte insieme è difficoltoso e macchinoso, rischiando di rallentare troppo la cosa e renderla senza mordente per chi gioca; poi senz'altro i png, quelli devono andare in funzione dei pg, certo senza snaturare eccessivamente la sua natura, sennò i pg perdono giustamente il senso di mondo che ruota attorno a loro solo in base alle loro scelte, ovvero il mondo cambia anche se loro rimangono fermi, ma deve mutare alla giusta velocità, senza troppa fretta, ma nemmeno trppo lentamente; e poi secondo me favorire i rapporti fra pg, per cercare di coinvolgerli tra loro ed ottenere il fatidico effetto di una cronaca che va avanti da sola, ovviamente le quest servono sempre, per dare una storia da fargli vivere, ma la storia secondo me può mutare anche in base alle esigenze di gioco. ;)
 
Top
John Ruskin
view post Posted on 2/4/2009, 15:50




eh! che bel post jack! davvero una bella analisi
 
Top
Jack1987
view post Posted on 2/4/2009, 16:05




Grazie Jilles ;) è solo che mi sembra un bel post in cui poter prendere spunti anche per la riunione di lunedì, per vedere come far proseguire le cose ^_^
 
Top
--UPYR--
view post Posted on 2/4/2009, 17:34




concordo con jack.... credo che cmq tt qst idee debbano essere espresse alla riunione del 13... di persona e con gente vera che acsolta, si parla meglio e tt possono dire la loro... io chiuderei la discussione e tt ciò che passa per la mente la conserverei per lunedi...
 
Top
Svattolo
view post Posted on 2/4/2009, 22:58




CITAZIONE (Ar Rashid @ 2/4/2009, 15:15)
men che meno secondo me lo è uno che è nato come umano, però poi ha visto Dio, ci ha fatto quattro chiacchiere, ha preso i super poteri e da quel giorno custodisce la sacra reliquia del Grande Demone Celeste)..

WEEEEEEEEEEEE!!!! perchè hai rivelato il BK del Pg di CHic:D

LOL
 
Top
33 replies since 29/3/2009, 12:42   517 views
  Share