ottimo gente a questo punto dopo ke ho analizzato i clan (e nessuno ha commentato ne bene ne male...mi aspettavo un consenso da jack
) analizzerò l'ambientazione... tutto in chiave da giocatore di ruolo in senso generale: il gioco di masquerade si basa sulla diversità culturale e politica delle due piu grandi fazioni ovvero camarilla e sabbat... ce una guerra in atto non ciance quindi ogni schieramento si troverà indubbiamente a sovrapporre i propri piani con ql della fazione opposta (tralasciamo vera mano nera ecc). almenochè a livello di gestione della cronaca non si decida di separare i pg in ravenna sabbat e ravenna camarilla.. non si potrà aver altro che uno scontro tra pg e png... creare però due live intrecciati tra loro è parecchio complicato ma sicuramente bello... qst tipo di gioco è molto difficile da ricreare è quindi si opta sempre per scegliere il nemico=png...
il brutto è dunque che tt i pg faranno comunella (e i vampiri che fanno comunella fanno cagare... una coterie nn è un party di D&D per ammazzare i vampiri cattivi) salvo intrighetti politici per blastare il nemico politico di turno.... quando giocavo requiem mi sentivo perennemente circondato dai nemici che facevano buon viso a cattivo gioco... ora vedo un grosso party di d&d con i maghi, gli aristocratici, i guerrieri ecc.
La possibilità di avere manuali che non danno nessuna partenza fissa per fare della storia è un bene enorme!!! pensate a quante cose si possono inventare!!! non ce il libro di nod gia fatto... e chissenefrega i master tirano fuori il necronomicon... è come se nei manuali base di d&d ci fossero nemici gia decisi e punti di partenza gia fatti... io mi sarei fermato alla terza avventura, non alla 999 come ora e nn m fermerò mai...
Dopo aver parlato della storia generale, parlerò delle congreghe... qualche gg fa credo valek ha detto: se un pg fa il cristiano convinto (oppure qualsiasi altra cosa) in camarilla non troverà dialogo con nessuno!!!! l'unico interesse di tt è ql di fare politica per la città e difenderci dal sabbat...
A questo punto si potrebbe dire... beh aggiungiamo le congreghe nel masquerade... nn mi esprimo... nn ci entrano manco a pagare
e creare coterie con almeno 3 membri che condividono certi ideali come il cristianeso è impossibile data l'inesistenza di tanti pg anomali...
Al contrario creare una nuova linea di pensiero nel requiem che nn danneggi la storia (è fatta molto dai master e non dai manuali) è molto piu semplice.... potrebbero essere un gruppo di indipendenti con idee simili... nn so
quello che voglio dire è che come per i clan anche la storia in requiem è malneabile perche di fatto è scarsissima... tt è nelle mani dei master... non ce nessun libro che prevedeva il ritorno di Malatesta a ravenna... o delle bestie di targes navi....
Se giochi camarilla al 90% combatterai il sabbat.... se giochi sabbat al 60% combatti camarilla.....
Se giochi requiem guardati sempre le spalle amico...