Tramonti Scarlatti

Contro gli stereotipi

« Older   Newer »
  Share  
--UPYR--
view post Posted on 18/12/2008, 20:56




Ragazzi il vero problema sta nel fatto che camarilla e sabbat hanno personalizzazioni gia fatte!!!
allora mi spiego meglio... il bello del requiem è che il gangrel (per fare un esempio) non è "Il selvaggio" come in camarilla ma bensì "L'istintivo".... ciò comporta un cambiamento spropositato nel poter fare il pg... una persona istintiva puo essere qualsiasi cosa: un abile politico che sclera facilmente e non è mai calmo, un pestatore, ADDIRITURA anche un pacifista eremita (molto figlio di gaia... magari un po burbero)... un personaggio selvaggio di base (e se nn vuoi farlo selvaggio mi spiego poi...) non puo sfuggire dal fatto che gli altri clan t vedono come un disadattato, e quindi MAI un abile politico... se un bel giorno un giocatore vuole giocare un gangrel diverso dal solito, a causa della moltitudine di clan (e ci sono anche ql antitribù) tenderà ad assomiliare più ad un altro clan che al proprio modoficato oppure ancora peggio, ql della lupobianco l'hanno gia fatto (vedi antitribù).
Qunidi avremo che il gangrel che rifiuta il selvaggio per fare il capobranco nell'alta società verrà fuori un perfetto city gangel (vedi upyr)...
Ora analizzerò l'esempio di jack... in requiem il nosfy è "l'incubo" e non il l'orribile topo di fogna... abbiamo quindi nosferatù con aspetto a 5 ma che però è impossibile stargli vicino tanta è la loro aura di ansia, disagio, corruzione e bellezza mortale. In camarilla non ce e nn puo nemmeno essere creato.
Il ventrue in camarilla e in requiem non ce molta differenza... l'unica cosa è che in requiem non hai confini (potrebbe essere un vecchio pikkiatore in armatura che professa l'inquisizione... oppure un pg che tramite lo studio vuole scalare la gerarchia ordodracul) mentre nella masquerata se non fai il politico con dominazione e fai il pikkione rischi di passare all'antitribù... Daeva.... bellissimi... altro che toreador!!! loro sono l'emblema dei peccati dei mortali... non degli snob fighetti... Nessuno ha mai pensato un daeva con il peccato gola??? pg grassimo e bruttino ma per esempio manipolazione a palla... oppure ad un daeva pigro e svogliato che però ha per assurdo velocità a 4???? nei toreador non ce nulla di tutto ciò...
Meket... non esiste ma l'ombra è malneabile...

Credo di avervi fatto deglio ottimi esempi di pg strani (nosfy bello, ventrue studioso, daeva grasso ecc) senza il minimo sforzo... la stessa cosa in masquerade sarebbe stata IMPOSSIBILE oppure ingiocabile...

Il fatto che giocatori bravi siano riusciti a sforare dallo standard non vuole dire che non ci sono dei paletti!!!! Se nn vuoi fare nessuna congrega in requiem non ce nessu problema... mica siamo in guerra.... se fai l'indipendete nel nostro live sei bannato a vista XDDD

In definitiva il bello del requiem è che i clan sono solo un filone generale non un stampo... se alla gente piace camarilla perke ha 999 clan... nessun problema nel requiem il pg simil malkavian te lo crei a partire dal nosfy o dal daeva... ti piace lo tzimisce... ottimo fai il ventrue della megera o ordodracul (pregi e difetti aiutano a modificare il ventrue base).... ti piace l'assamita (io NON avevo idea manco di cosa fosse vampire:masquerade) fai il nosfy o meket arabo indipendente o megera ( w sabul hassan)...
Senza contare che ci sono le schifosissime 999 linee di sangue...

pg o png bellisimi ed originalissimi in requiem es tony con il suo Tolomeo oppure, scusate del vanto ora che so cs avevo fatto, sabul hassan diventano dei BANILISSIMI setita e assamita. E SOTTOLINEO BANALI
altri esempi: angel il gangel cartiano è un BANALE bruja...ma un bellissimo pg requiem... dante pari (il mitico gobbo... uno dei miei pg idolo) è un kyasid deforme...

INSOMMACHIVUOLECAPIRECAPISCA......... certo è che nn vuole dire che masquerade non sia divertente da giocare....

Edited by --UPYR-- - 18/12/2008, 21:26
 
Top
John Ruskin
view post Posted on 18/12/2008, 22:09




La visione che tu dai del reuqiem è la stessa che si può avere del masquerade. L'unica differenza, questa vera e sostanziale, è che nel primo i manuali ti spiegano come fare, mentre nel secondo devi essere tu giocatore a caratterizzare il personaggio. I principianti (nessun rferimento dispregiativo..uso il termine nel suo significato puro) cadono nello schema spiegato da vitto. Quelli un pochino più navigati rientrano nel riferimento di Max.
Quanto a Valek...io e mora siamo ventrue e toreador, verissimo...ma non abbiamo usato nè poteri nè influenze dei clan suddetti, solo parole, giustificate da valori di carisma e intelligenza su scheda che può prendere chiunque.
 
Top
--UPYR--
view post Posted on 18/12/2008, 22:28




io scusa gilles ma nn so nulla di manuali dato che nn ne ho mai letto 1 ne di requiem ne di masquerade ... indi nn so che esempi fanno ecc... dico solo la mia in base alla mia esperienza da pg (che è abbastanza scarsa)
nn conosco bene il gioco come te o valek ma mi sento di preferire il requiem per i motivi detti sopra...
ma tanto poi è come discutere se è meglio D&D advanced... 3.x o 4.0...... ogni uno ha la propria idea... chi ama le origini e chi le rinnega per avere qualcosa di nuovo (ma orribile :sick: ) Sono discussioni infiniteeee
 
Top
John Ruskin
view post Posted on 18/12/2008, 22:43




certo...quella è la considerazione di fondo da tenere presente :) ma infatti per ora non abbiam discusso di quale ambientazione sia più bella, perchè sarebbe inutile, visto che ognuno ha delle preferenze proprie. Si possono però valutare gli aspetti oggettivi della cosa...per intenderci...non posso biasimare qualcuno se mi dice che i ventrue non gli piacciono. Se però la sua motivazione a questa avversione è una roba del tipo " non mi piacciono perchè secondo me non sono adatti al gioco politico", sgrano gli occhi e gli rispondo XD
Comunque sia, a prescindere da chi abbia ragione, ci tengo a dire che non apro queste discussioni per dimostrare alcunché, ma perchè penso che un forum su vampiri serva anche a discutere del gioco, non solo a coordinare i live ^^
 
Top
Ar Rashid
view post Posted on 19/12/2008, 01:29




CITAZIONE (John Ruskin @ 18/12/2008, 22:09)
La visione che tu dai del reuqiem è la stessa che si può avere del masquerade. L'unica differenza, questa vera e sostanziale, è che nel primo i manuali ti spiegano come fare, mentre nel secondo devi essere tu giocatore a caratterizzare il personaggio.

Ad esser sinceri non è proprio così, secondo me. Il manuale del Masquerade più i vari clannbook te ne da di possibilità, tipo ci son qualcosa come 4 archetipi (2 sabbat e 2 camarilla in genere) per clan, più quello base.. ma ovviamente va da se che la differenza è quella che è. C'è il gangrel "standard", c'è quello signore degli animali, c'è quello invece civilizzato burbero e c'è quello scemo.. insomma ci sono ma son sempre quelli, ma perchè è il gioco che alla fine è quello. Il gangrel gira e rigira se non è un animalaccio incazzato è un animalaccio pacifico ma pur sempre animale, poi c'è il malkavian che è pazzo.. il pazzo sanguinario, il pazzo visionario, il pazzo megalomane e via dicendo.. i clan sono di per se archetipi, personalizzali un pò, ma restan archetipi..
nel requiem invece non han creato archetipi ma "famiglie".. il gangrel non è animale incazzato, è un istintivo.. il brujah non c'è, perchè non ha senso un clan di attaccabrighe rivoluzionari.. questo passa alla congrega e quindi con il mix clan congrega puoi riproporre i clan del masquerade e molto, molto, moltissimo altro ancora (poi con le bloodline non ne parliamo, ma va beh)..
il contrario non puoi dirlo, perchè usando il masquerade non hai modo di mostrare la molteplicità del requiem senza scadere in oscenità come un nosfy bello (che non può esistere) o un Vile Custore della Cappella Tremere.
Il fatto che un gangrel possa assurgere a principe usando solo la politica indica, a mio avviso, solo che gli altri glielo han permesso.. perchè sinceramente non capisco cosa impedisca al primo ventrue di prendere il suddetto gangrel, dominarlo, vincolarlo di conseguenza e mandarlo a pascolare :)
(Non voglio ricordare che i gangrel del masquerade per ogni frenzy gli sbuca un tratto animale e pensare a sti poracci con le corna da renna, la coda da squalo e i baffi da tricheco..)

Nella cronaca qui a ra per fortuna non vedo "personaggi personalizzati oltre lo stereotipo" perchè tremo al pensiero delle schifezze che possan uscirne fuori.. vedo dei personaggi che rientrano GIUSTAMENTE nei canoni ma che poi personalizzano il carattere e il bg. Per cui che Gilles sia Ventrue lo si vede a chilometri di distanza, però riconosco il modo di fare del suo pg e quindi diventa QUEL ventrue. Idem per vari altri, tra cui ad esempio Bin che mi piace un mucchio il suo pg ed è un Malkavian, non un "pg strano che provo a fare così sono originale e unico".

Son due giochi molto diversi, hanno il loro fascino ma è basato su due stili totalmente diversi, tentare di "far a gara" usando i parametri dell'altro gioco è insensato.. il Masquerade ha dalla sua la storia, il background e alcune "icone" davvero irripetibili. Il Requiem invece è su dicotomie e ampiezza. Il Requiem non può competere come background con il Masquerade, ma il Masquerade non può competere con la perfetta adattabilità e malleabilità del Requiem.
 
Top
Svattolo
view post Posted on 19/12/2008, 10:37




Ma cazzo Russo tutti sti giri di roba e poi hai letto 3 pagine di un manuale^^ ti supero pure io:D

E' inutile lottare contro la standarizzazzione se non la si padroneggia in pieno. In ogni sport prima di fare le cose difficili bisogna acquisire totalmente "gli elementari" del ruolo. E facile non lo è per nulla...
 
Top
--UPYR--
view post Posted on 19/12/2008, 11:02




ok avrò letto 3 pagine... ma nn m sembra di aver detto delle cazzate... non conosco le regole nei combattimenti ecc ma il gioco credo di averlo capito... non sono un esperto come gilles o valek ma la mia idea la do lo stesso... tanto a leggere un manuale sanno fare a tt... indi se mi manca ql per far si che le mie idee siano prese in considerazione lo farò... :D
CITAZIONE
La visione che tu dai del reuqiem è la stessa che si può avere del masquerade. L'unica differenza, questa vera e sostanziale, è che nel primo i manuali ti spiegano come fare, mentre nel secondo devi essere tu giocatore a caratterizzare il personaggio

questo discorso non puo essere fatto con me nn perche è sbagliato, ma perche io nn ho mai letto nessun manuale... quindi le mie visioni di cio che è uno standard (primario XD) non è influenzato da pagine di archetipi


Edited by --UPYR-- - 19/12/2008, 11:30
 
Top
Svattolo
view post Posted on 19/12/2008, 11:43




Russo ti stai Ingillettando:D è un brutto virus^^

LOL

^_________^

Cmq tieniti pronto per giocare il live fantascientifico ... cosi ti faccio sbizzarrire nelle cose pazze^^
 
Top
--UPYR--
view post Posted on 19/12/2008, 11:59




è colpa della troppa chimica all'itis... XD
no va beh mica mi sono offeso èèè ;)
ok vada per le cose pazze!!!
 
Top
Jack1987
view post Posted on 19/12/2008, 12:30




In definitiva, io credo ke sia come avete detto una questione di punti di vista,
CITAZIONE
il Masquerade ha dalla sua la storia, il background e alcune "icone" davvero irripetibili. Il Requiem invece è su dicotomie e ampiezza. Il Requiem non può competere come background con il Masquerade, ma il Masquerade non può competere con la perfetta adattabilità e malleabilità del Requiem.

Ma la reale differenza, sta non solo in questo, credo stia anke nel modo di giocare, nel masquerade il nemico è spesso il png e qualke pg ke sta dalla parte della camarilla, o del sabbat in base alla fazione che si decide di giocare di base.. nel requiem, il vero nemico è ogni pg, causa il fatto ke ognuno può ricoprire qualunque ruolo... proprio grazie alla malleabilità dei pg e del gioco... ed inoltre il masquerade è un gioco ke verte verso una fine, dove un equilibrio è già stato rotto e non si può tornare indietro, la fine è inesorabile, mentre il requiem gioca un ambientazione dove l'equilibrio esiste ancora, e i vampiri hanno davvero una prospettiva di immortalità, non sono minimamente preoccupati di una imminente fine, dato che non c'è, o per lo meno se c'è non è di dominio pubblico tanto quanto lo è invece nella masquerade... per cui i due giochi portano in realtà ad un tipo di gioco diverso... per cui secondo me sono difficilemente confrontabili...
 
Top
John Ruskin
view post Posted on 19/12/2008, 13:37




CITAZIONE (Jack1987 @ 19/12/2008, 12:30)
nel masquerade il nemico è spesso il png e qualke pg ke sta dalla parte della camarilla, o del sabbat in base alla fazione che si decide di giocare di base.. nel requiem, il vero nemico è ogni pg

qua penso ci sia un grosso errore da sottolineare: a prescindere dall'ambientazione, vampiri dovrebbe essere un gioco di tradimenti ed intrighi, dove i png dovrebbero solo dare gli input. Su queste cose han sempre concordato tutti i master con cui ho parlato (da Valek a Salvo). Il fatto che il nemico sia spesso il png è dato dal fatto che non tutti partono a giocare "agro", come si suol dire, e che i novizi stanno in disparte, cosa che porta in genere i giocatori un po' più navigati a far combutta da subito ea scalare velocemente i ranghi. A quel punto il master è costretto a mettere un nemico da lui ideato, altrimenti il gioco è già bello che finito: io principe, tu siniscalco e voi primogeniti...facciamoci un favore a testa e duriamo all'infinito XD.
Un esempio a favore di questa teoria l'ho visto con giro: quando entrambi eravamo pesci piccoli ci siamo spalleggiati, per poi rivoltarci uno contro l'altro non appena ci siam resi conto che ci ostacolavamo a vicenda verso una salita maggiore. Peccato che il lavoro ci abbia impedito di giocarci la fine di questa sfida :(.
Altro esempio verte su fatti attuali che penso siano a conoscenza dei più, ma che non elenco per non rovinare il gioco ad altri ^^.
Per Vitto: se Russo ha la gillettite sappi che io ho la vittite :P!
 
Top
Samuel Price
view post Posted on 19/12/2008, 14:53




Jack Permettimi di cotraddirti :P ma anche nella seconda parte delle tue motivazioni c'è un buco di fondo enorme quanto una casa se non peggio :P
Il masquerade ha una storia già scritta e si sa per filo e per segno come finirà... Ma è anche vero che è a descrizione dei master decidere se tirare in ballo la ghenna o no, dopotutto non mi sembra che per adesso se ne parli e non penso ke mai introdurremmo un argomento del genere... Io personalmente sono più incline a farla finire in tutt'altromodo, ma questi sono argomenti che tratterò con chi di dovere in separata sede!!!

Altra cosa Il masquerade ha una sua storia, leggende, profezie, demoni e Dei ...... E chi più ne ha più ne metta sta solo al master decidere cosa. Il requiem non ha unastoria alle spalle degna di una certa rilevanza, non ha il libro di nod la storia di caino e degli antidiluviani, non ha una storia dove all'inizio tutti i clan coesistevano in clan bassi ed alti senza camarilla o sabbath, non ha la convenzione delle Spine e moltre altre cose che danno notevole spessore al gioco ed all'ambientazione in se !!! Ti sembra poco ???
Nel requiem un reset competo, tabula rasa, desolazione ..... Solo una marea di manuali dove descrivono le varie congreghe e linee di sangue, qualche storiella del passato qui e la e poi basta... A parere mio il paragone manco si pone che ne dici???
 
Top
Ar Rashid
view post Posted on 19/12/2008, 15:19




Infatti tra un gioco in cui per seguire la storyline devi comprare 600 manuali che perfino D&D prova invidia, trovarti quindi alla fine una storia sconclusionata, con mille errori (dati da autori diversi, tempi diversi, edizioni diverse e via dicendo), con alla fine più falle che solidità e doversi ridurre a dire "ah beh scegliamo solo quello che ci piace" perchè altrimenti è peggio del minestrone tanto temuto da Gilles..
e un gioco dove ti danno dei miti, una storia (comunque non è vero che il requiem non ha STORIA.. non ha STORYLINE.. il che è molto molto diverso.) che si espande dalla camarilla fino ai giorni nostri, attraverso varie società e culture, vari miti e religioni, ma il tutto senza appesantire con un "è successo esattamente questo, con caino, dio, lilith e anche lucifero tanto che ci siamo", ma con "si racconta che all'epoca accadde..." e via dicendo...
secondo me, è meglio il secondo.. anche perchè HO masterizzato, giocato e collezionato Masquerade.. e la storyline alla fine la gettai nella spazzatura per i mille buchi.. bellina la storia di Caino e Lilith, indubbiamente.. ma poi?
Preferisco al posto della convenzione delle spine (si son riuniti e han detto "io ci sto" e "io no".. la spiegano in tre righe di manuale..) preferisco il Manifesto Carthiano, con tutto ciò che ha poi creato e le mille sue sfaccettature.. e a Caino e Lilith e Lucifero e Dio in persona.. preferisco la dannazione di Longino..
son due giochi molto diversi anche su questo.
Uno ti dice "la solfa è questa" (e poi se giochi camarilla devi anche far finta di non saperla e non crederci -____-), l'altro ti da mille punti di vista tutti molto sfumati dai secoli e millenni di storia.. uno è chiaramente cosmico apocalittico (con Dio, Caino, Lilith, Lucifero, qualche demone, un paio di angeli, Babele, Nod e via diceno..) l'altro invece sfiora la storia reale, la contamina e ne vien contaminato, sempre con un "l' invictus pensa che.. ", "i mekhet han questi documenti che.." e via dicendo..

Requiem non è desolazione, Chic, se dici questo vuol dire che, come molti, dei manuali hai letto solo clan e poteri e che delle bloodline hai letto solo le discipline... ti consiglio Requiem for Rome, ambientato proprio nell'epoca del lento disgregarsi dell' Antica Camarilla.. davvero stupendo, con clan e fazioni (non congreghe, ma fazioni politiche.. quelle che nominava Gilles qualche post sopra) e intrighi mentre la società si sfascia e la storia si perde per sempre..
 
Top
Jack1987
view post Posted on 19/12/2008, 15:21




CITAZIONE
Altra cosa Il masquerade ha una sua storia, leggende, profezie, demoni e Dei ...... E chi più ne ha più ne metta sta solo al master decidere cosa. Il requiem non ha unastoria alle spalle degna di una certa rilevanza, non ha il libro di nod la storia di caino e degli antidiluviani, non ha una storia dove all'inizio tutti i clan coesistevano in clan bassi ed alti senza camarilla o sabbath, non ha la convenzione delle Spine e moltre altre cose che danno notevole spessore al gioco ed all'ambientazione in se !!! Ti sembra poco ???
Nel requiem un reset competo, tabula rasa, desolazione ..... Solo una marea di manuali dove descrivono le varie congreghe e linee di sangue, qualche storiella del passato qui e la e poi basta... A parere mio il paragone manco si pone che ne dici???

Sbagli, se leggi il manuale base del reqiuem nella storia di base si parla sia di camarilla e sabbat, come due antiche congreghe che unificavano o cmq sostituivano le attuali 5... per cui non è poi che non ci sia un possibile collegamento a storie e cose simili, io credo... chiaro che nn ne ha come il masquerade... ma ciò non vuol dire che nn ci siano...

Per rispondere a Gilles, diciamo che la cosa che proccupa di più non sono i pg ma i png che continuano ad arrivare... poi ovvio che ci sono anche pg scomodi che si cerca da eliminare, ma io mi ricordo che tutte e due le volte che ho giocato a reqiuem i miei nemici erano solo dei pg.. certo alle volte con la minaccia di png in arrivo o alle loro spalle, ma io combattevi i png andando contro altri pg...
 
Top
Ar Rashid
view post Posted on 19/12/2008, 15:44




Si, inoltre nei manuali Invictus e Carthiani trovi qualcosa sulla Camarilla, mentre appunto in Requiem for Rome (ambientato quindi durante l' Impero Romano) trovi le info che servono sulla Camarilla (ti lascia qualcosa da intendere su come mai sia caduta, ma mai una versione "ufficiale".. molto più bello perchè hai svariate possibilità e scegli tu quale mettere e quale no.. molto meglio di una versione ufficiale che se poi non ti piace stravolgi il gioco!).
Per il Sabbat invece lo trovi nel manuale VII, in quanto è quella congrega che per lo più pare legata a questo "nome".

Per quanto riguarda gli scontri tra pg e png, credo che sia solo parzialmente "colpa" dell'ambientazione.. nel senso che se giochi un live Camarilla va da se che di Sabbatiti ce ne saran pochi e faran più il gioco da infiltrati che veri e propri scontri.. però quando si decide di metter su il sabbat che ti arriva in casa va da se che ci vogliono i png, ovvio.. altrimenti cosa ti mena? l'aria? :P
Nel Requiem non essendoci alla base una guerra aperta, con una fazione poi che se ne infischia della masquerade e ti caga mostri in casa, anche gli scontri tendono ad essere più occulti.. è più facile che ci siano scontri tra le congreghe (quindi pg contro pg) che una base di invasione di Belial quotidiana.
Molto poi sta alla scelta del master.. ci son cronache Camarilla con 20.000 png (che siano "cattivi" o vari elementi) e cronache sempre Camarilla con il master che fa il ghoul che serve ai tavoli, tanto per non stonare nella visuale.
Ci sono cronache Requiem con 20.000 png che attaccano (in genere accade quando si decide di bandire una congrega dal parco scelte dei pg e relegarla al mero ruolo di "nemico") e cronache coi master che fanno png/ghoul/quel che è tanto per non stonare.. qui è solo una scelta del Master
 
Top
40 replies since 17/12/2008, 13:28   652 views
  Share