Tramonti Scarlatti

Uno sguardo al futuro

« Older   Newer »
  Share  
John Ruskin
view post Posted on 8/12/2008, 03:15




Espongo ciò che balena nella testa di più persone da un po' di tempo. E' opinione diffusa che durante le one shot il livello di gioco sia almeno tre spanne sopra rispetto la media, non solo come interpretazione, ma anche come costumistica e coinvolgimento dei giocatori. La spiegazione di questo incremento non è difficile: ognuno ha uno scopo, che deve essere raggiunto entro il termine della serata, quindi non ci si può permettere di stare in un angolo della stanza senza interagire. E' però altrettanto unanime il parere di chi ritiene che le one shot siano in un certo senso "incomplete": manca infatti quel senso di crescita del personaggio, che spinge i più appassionati a giocarsi la propria evoluzione (non solo per quel che riguarda i px, ma anche per il lato caratteriale ed ideologico). Circa un anno fa ho visto nella proposta che Vitto fece ai residui della cronaca forlivese il giusto compromesso: giocarsi una situazione. C'è una trama, caratterizzata da alcuni aspetti principali ed altri secondari. Detti aspetti principali però hanno una scadenza: entro 3-4 mesi si realizza (o non si realizza) un dato evento che conclude l'episodio. Questo sistema in gioco si traduce in una "mini" cronaca composta da 4 live e fino a un massimo di 4 infralive per ogni giocatore.

Una volta conclusa questa sorta di cronaca ridotta si può decidere di :
- giocare il proseguio ( ovvero si gioca un'altra situazione anch'essa di durata pari a 3-4 mesi);
- giocare una situazione diversa (non solo con nuovi personaggi, ma anche con diversa ambientazione o gioco, vedi Werewolf, Mage etc)
-giocare una one shot
-porre un periodo di pausa

I vantaggi sono molteplici: pur essendo un gioco dagli obiettivi a breve termine (che quindi spingono i giocatori ad agire ed essere più presenti nel gioco) non si ha la mancanza dell'evoluzione del personaggio ( in quanto ogni storia "prosegue" anche se ad intermittenza), si ha la rotazione del gruppo master/giocatori ( in quanto dopo i 4 mesi di vampiri si potrebbe avere un gruppetto di persone desiderose di proporre una giocata mage ad esempio) e si evita il ristagno del gioco.
Se non sbaglio ( nel caso mi correggerà) anche Giro aveva pensato a qualcosa di simile, ideando una campagna della durata di sei mesi. Negli esempi sopracitati ho volutamente scelto una durata di 4 mesi in quanto non tocca i periodi di "fiacca" tipici di ogni cronaca ( estate e vacanze di natale). Con cronache di 4 mesi si avrebbe una divisione annuale ipotetica che vederebbe lo svolgimento di due mini campagne da 4 mesi (una in primavera, l'altra in autunno), una da 3 (inizio dicembre+gennaio e febbraio) e due one shot ( una a giugno e l'altra a settembre). Questo ovviamente non vieta di realizzare cronache che prendano più o meno tempo.

Per quello che so da giocatore, la cronaca procede bene, con buone probabilità di crescita, quindi la proposta suddetta non deve intendersi come alternativa all'attuale, tuttavia mi sembrava costruttivo rendere nota questa variante per il futuro, nel caso si mantenga l'idea di giocare assieme :)
 
Top
Ar Rashid
view post Posted on 8/12/2008, 15:55




Secondo me è una buona proposta.. è quel che facciamo anche noi giocando una cronaca Mondo di Tenebra che vede alternarsi live diversi in un contesto più grande, permettendo lo svolgersi di tante storie legate ai vari abitanti della Ravenna di Tenebra, ma senza far mischioni e allo stesso tempo cambiano i master, quindi i metodi, cambian gli stili e via dicendo.. ha un buon impatto, è da prendere in considerazione.
 
Top
Templare1972
view post Posted on 8/12/2008, 20:02




TI RIRO' COME MASTER DEL LIVE SABBATH DI FAENZA NOI ABBIAMO AVUTO 1 ANNO E MEZZO UNA TRAM, SI E' CONCLUSA E ORA LE CONSEGUENZE DI TALI AZIONI E DI CIO' CHE I PG HANNO CREATO HANNO APERTO NUOVE SITUAZIONI NELLE QUALI NOI ABBIAMO INSERITO LE NOVITA' DELLA SECONDA TRAMA, IN QUESTA MANIERA CONTINNUANOA SVILUPPARE INTERESSE ALLA CRONACA E HA TRAMARE ANCHE DA SOLO VERSO GLI ALTRI TRAENDO SPUNTO DA CIO' CHE GLI E' STATO DATO. ABBIAMO VISTO CHE COSI' FUNZIONA.... FORLI' COME CRONACA E' MORTA CAUSA LA SCARSA VENA DI IMPEGNO DIMOSTRATA DAL MASTER PRINCIPALE IL CHE HA PORTATO AD UNA DELUSIONE GENERALE E AD UNA DIMINUZIONE DELL'IMPEGNO.
LA TUA PROPOSTA MI SEMBRA VALIDA VEDIAMO COME ANDRANNO LE COSE
 
Top
Maryweather
view post Posted on 12/12/2008, 20:47




Bè...chi lo fa?
 
Top
John Ruskin
view post Posted on 13/12/2008, 16:40




Seguo il consiglio e continuo la discussione qui...Per quello che ho visto tutti i personaggi a scheda "gonfiata" sono o morti o finiti in un limbo di indifferenza. Di fatto io non ho mai visto una "prepotenza" della stefy o di chiunque altro in virtù di preferenze accordate (poi se in infra sono accadute cose segrete è un altro discorso). A un'osservazione più specifica l'unico "favoritismo" che potrei individuare è dovuto al fatto che le cariche principali sono state occupate da persone che nella vita reale sono mie amiche (Sottile, Giro, Mora...) ma è un dubbio di breve vita visto che 2/3 dei personaggi dei suddetti sono stati subito destituiti nonchè mnacciati di morte in caso di ulteriore fallimento...

Parliamoci chiaro: la sensazione che in una cronaca esistano dei privilegiati è da capire, io stesso non ne sono stato esente in passato, ma è una cosa che si risolve con una mail, in cui si sottolineano gli aspetti "strani" (poteri un po' troppo eccessivi, background non giustificati in apparenza, sopravvivenza ad eventi di morte quasi certa) e si chiedono spiegazioni. A quel punto sta al giocatore scegliere fra credere alle spiegazioni e rimettersi a giocare, oppure giudicarle insufficienti e smettere, senza rancori o altro o.O
 
Top
Ar Rashid
view post Posted on 13/12/2008, 20:07




Più che altro.. cambiano i master, cambiano i "capri espiatori", cambia il gioco, cambia il luogo, cambia la situazione ma.. non vi sembra che sia sempre la stessa trita e ritrita storia? Voglio dire, dai, da quanti anni è oramai che ogni tot si sente un "raccomandato!" o, più spesso, "raccomandata!"?
Non è che forse sta cosa dei favoriti/e non esiste ed è sempre un pò stata nella mente di x persone?
 
Top
John Ruskin
view post Posted on 13/12/2008, 20:18




Np, non credo. Ad agire secondo bg ed ambientazione, nella cronaca requiem passata, avrei dovuto uccidere 3 pg dopo il primo live (sottile, manu e non ricordo chi altro), ma Camarilla Italia mise il veto a questa cosa. Questo, per quanto ufficiale, era a tutti gli effetti un favoritismo, perchè si sono risparmiati dei personaggi che sarebbero dovuti morire per errori commessi in gioco. Nel considerare il rapporto master/giocatori si arriva ad un punto in cui non è facile dividere fra "favori" in buona fede e favoritismi. A causa di rapporti interpersonali veri, specie quando associati a situazioni di gioco inspiegabili, possono nascere dubbi ed è inutile fare i perbenisti. Quello che però voglio dire è che i 4/5 di questi dubbi, se non di più, sono facilmente risolvibili con una telefonata o un messaggio, mentre invece la tendenza comune è quella di covare rancori per mesi per poi esplodere con accuse infondate. In barba all' "educazione", non sarebbe quindi il caso di esternare sul nascere ogni cattivo pensiero?
 
Top
Ar Rashid
view post Posted on 13/12/2008, 21:02




CITAZIONE (John Ruskin @ 13/12/2008, 20:18)
Np, non credo. Ad agire secondo bg ed ambientazione, nella cronaca requiem passata, avrei dovuto uccidere 3 pg dopo il primo live (sottile, manu e non ricordo chi altro), ma Camarilla Italia mise il veto a questa cosa. Questo, per quanto ufficiale, era a tutti gli effetti un favoritismo

Direi di no.. favoritismo è privilegiare qualcuno, magari a scapito di qualcun altro.
In questo caso avevamo dei png che non potevano danneggiare NESSUN pg.. sotto quest'ottica più completa del quadro che hai dato, tutti i pg ricevevarno gli stessi egualitari privilegi.

Favoritismo è:
ah Gilles vuol ammazzare il pg di Sottile, ma Sottile è amico mio, allora impedisco a Gilles di uccidere Sottile oppure ancora meglio, rigiro le carte in tavole e faccio si che sia alla fine Sottile ad uccidere Gilles.

Questo un esempio estremo, come lo può essere regalare il mantello dell'nvisibilità, dare maggiori px o raccontare di nascosto qualche trama e aiutare nelle scelte uno o più giocatori.
Mettere la regola che i png non possono attaccare i pg, nessun pg, non è favoritismo per il semplice motivo che nessun pg ne veniva toccato.
Tu mi dici che il tuo png doveva uccidere tre pg, io ti dico che il mio ne doveva ammazzare altrettanti per bg e ambientazione uguale, che il png di Giro ne avrebbe dovuti sterminare un mucchio.. comunque nessun master ha fatto nulla, per cui i "favoriti", nel caso che elenchi tu, sono in realtà tutti i giocatori della cronaca in egual misura.. ergo nessuno.

Però a me pare invece di ricordare molti altri casi in cui si gridò al "favoritismo" e si accesero molte discussioni, discussioni poi appunto portate in tavola e discusse (o meglio.. portate in tavola e poi NON discusse perchè chi aveva da dire non diceva) e via dicendo.
Credo sia anche una cosa ben diversa no?

Invito comunque, per una volta che non son Master e che quindi nessuno può dirmi nulla o accusarmi di nulla, di attendere prima di accusare chiunque perchè è facile per chi sa 1/150 della situazione di azioni, scheda e bg, dire "ah ma l'han fatto i master per aiutare" quando magari invece è solo un'azione di downtime ben pensata, magari in combo con qualche altro pg insospettabile..
 
Top
Samuel Price
view post Posted on 13/12/2008, 22:10




Allora......
bene non ci andrò affatto leggero.
Si sono stato assente in questo periodo ma il gruppo master ne era al corrente, sapeva che fino al 16 dicembre sarei stato più assente del previsto per motivi di lavoro (tirocinio per insegnare nuoto).
Cmq sia:
1- cambiare cronaca, resettarla, o modificarla radicalmente sono il primo ad escluderlo e mi opporrò finchè posso... Bè il motivo è presto detto Il problema come dice valek si trascina da parecchio tempo da parecchie cronache da parecchi gruppi master, cambiare nuovamente ora sarebbe una sconfitta personale ed ulteriore sconfitta per il gruppo master che è eccezzionale.

2- Non esiste che io faccia favoritismi che faccia giocate in via preferenziale, non le ho mai fatte e mai le farò !!! Sia ben chiaro se per adesso ho giocato con la stefy o con Sam (sono ormai mesi che non gioco con lui) è perchè loro in qualche modo si sono legati ai miei png e parola non sono gli unici con cui ho giocato, solo perchè non si conoscono i nomi non vuole dire che non esistano :P .
Inoltre mi è rimasto un png (Il signore dei ratti, Il principe, ed uno stupido Ghoul) che da quanto è che non si vedono??? Se non perchè sono convocati o trascinati a discorrere di questioni un pò assurde lo ammetto.
Ma cmq quando si ha bisogno di me ci sono basta avvisarmi per tempo, se non credi chiedi ........... Anzi no non farò metagame!!!

3- Vero che in questo periodo il livello si è abbassato, ma non è per carenza di trame fidatevi anzi ce ne sono alcune che languona da inizio cronaca e nessuno se le è mai cagate di striscio!!!
Inoltre non sono un sostenitore dello sbatti in faccia la trama al pg, perchè è un gioco scadente e che non mi appartiene se poi vi piace così non sò che dire mi dispiace !!!

4- Il livello si è abbassato per un errore sostanziale dei master, credere che assendo tutti bravi e collaudati giocatori non si necessitasse di png sempre e costantemente presenti, che vi rammentassero come sono le tradizioni del gioco di Vampire... Come ci si comporta in un Elisyum ecceterà.
A mio avviso se io pg fossi stato Principe o siniscalco .... no aspetta ma anche un semplice custode dell'elisyum.... A chi infrangeva le regole gli avrei fatto capitolare la testa lungo la sala, se non peggio.....................
Si è instaurata una vena di buonismo tra i vari pg perchè siamo amici (il volemoce bene) che danneggia sostanzialmente il profilo della cronaca ed in primis del carattere dei pg che dovrebbero essere sempre e cmq delle iene sanguinarie e intrallazatrici ... A parte alcuni rari casi!!!

5- Cmq da Domenica 14 dicembre ritorno in pompamagna nel ruolo del master quindi tremate :P

P.s. Scusate se in alcuni casi posso essere stato dura ma ogni tanto ci vuole............ :P
 
Top
Maryweather
view post Posted on 14/12/2008, 13:41




Ho parlato di favoritismi? Davvero? Di Gilles poi? Fantastico...

Evidentemente io scrivo delle cose e in queste forum ne appaiono altre...

P.S. Apprezzo molto quel che ha scritto Chic..Bentornato! Tu forse capirai che io intendevo che tu non vedendoci da un mese e vedendo la Stefy molto più spesso hai giocato molto più con lei che con noi spero e che tutti ti davano la colpa delle cose che stavano succedendo ma tu non c'eri e quindi non potevi nemmeno spiegare. Se la tua assenza si fosse protratta per molto le cose dovevano cambiare: non è che potevano portare avanti una cronaca della quale non sapevano tutto avendo sempre paura di sbagliare per non rovinarla...

Edited by Maryweather - 14/12/2008, 13:58
 
Top
John Ruskin
view post Posted on 14/12/2008, 13:57




Noooo....Io son stato tirato fuori per fare degli esempi.....nessuno ha mai detto che hai parlato di favoritismi nei miei confronti, tranquilla ^^
 
Top
--UPYR--
view post Posted on 14/12/2008, 16:32




Posto tt le mie idee riguardanti i fatti dell'ultimo periodo... belli o brutti che siano:

Voglio specificare che qst:
CITAZIONE
Favoritismo è:
ah Gilles vuol ammazzare il pg di Sottile, ma Sottile è amico mio, allora impedisco a Gilles di uccidere Sottile oppure ancora meglio, rigiro le carte in tavole e faccio si che sia alla fine Sottile ad uccidere Gilles.

è solo un esempio fatto da valek... ma ne io ne la mary abbiamo mai parlato di cose del genere, ne nei fatti ne nelle persone coinvolte dall'esempio fatto...
CITAZIONE
però mi sembra di notare che a differenza di un pg normale tu possa disporre di numerosi vantaggi, di cui sono venuto a conoscenza in gioco, nn sò se posso dirli causa il meta-game però mi limieterò a dire gli effetti, ovvero le caratteristiche del tuo ghoul, un bastone tanto simpatico che secondo me i lupini verrebbero a masticarti le chiappe, e diciamo alcune palle di fuoco che partono misteriosamente dal nulla, non che la conoscenza di tutti i rifugi che vi sono in città.. ecco direi ke di carne a fuoco ce ne è tanta

Il problema di fondo era nn tanto il fatto che queste capacità, artefatti ecc erano in possesso della stefy ma la maniera in cui tt qst cose (e sono una marea per essere un generazione x, nn faccio meta-game ma si sà) sono state ottenute ovviamente in buona fede, pensando di rendere il gioco più bello.
Il mio "problema" legato ai favoritismi non deve essere risolto cmq tra pg, discutendo ecc ma tra i master e i pg coinvolti.
Qst ultima cosa è stata discussa da tt i master e hanno detto che prenderanno provvedimenti, ma di che cosa sia a noi pg nn deve importare... l'importante alla fine è risolvere le cose.
Parlando dello scorrere della cronaca, anche qst argomento è stato trattato dai master e cm hanno giustamente postato, la cosa l'hanno risolta... indi mi aspetto un'impennata della trama dopo è il caso di dirlo un periodo un po di fiacca...
QUESTO DISCORSO LO FACCIO IN VIA GENERALE E DI PRECAUZIONE PER EVENTUALI DISCUSSIONI PROSSIME : Faccio notare a TUTTI che se hanno dei problemi con il mio modo di giocare pg, png e fare il master (ovviamente qnd partirà il pregetto Final Fantasy Live) è gradito che qst cose vengano dette in faccia ed in privato.
Per quanto riguarda, e qui finisco, la proposta di gilles sulla storia di fare delle minicronache nn posso di certo dare il mio consenso: tt i motivi detti dai master sono sacrosanti e dover resettare tt ogni 3 mesi diventa secondo me stressante sia dal punto di vista dei pg (BG, crescita pg, costume e modello interpretativo in continuo cambiamento) e dei master (2000 schede, 2000 BG, 2000 storie che DEVONO concludersi entro 3 live).

Personalmente, come master poco esperto di live ma decisamente meglio sul tavolo, trovo inoltre veramente deludente per un master non riuscire, data la voglia nel continuare dei pg, a fare un cronaca lunga... vuole dire che dopo un po le mie storie smagano e per cambiare bisogna cancellare tt e farsi un nuovo pg...

Sono del parere di finire quindi qst cronaca brillantemente con i tempi che vorranno i master e poi pensare ad altro....
LUNGA NOTTE

Edited by --UPYR-- - 14/12/2008, 16:48
 
Top
Capitandestro
view post Posted on 14/12/2008, 17:45




Penso che il topic di Russo sia altrettanto sacrosanto, e la cosa, purtroppo sta andando off-topic.

Ne parleremo volentieri prima del prossimo live o comunque di persona...sarebbe cosa più gradita...

La mia non è volontà di oscurantismo ma semplicemente una precauzione per evitare fraintendimenti.
 
Top
Wild Wolf
view post Posted on 14/12/2008, 20:33




Oggi A SPESE MIE E DELL'AZIENDA PER CUI LAVORO sono riuscito a parlare con Mora,Russo,Gilles,Valek,Stefi,Mary,Jack,Filo e Chic, quindi ragazzi:
-se non mi avete detto stronzate penso sia giusto chiudere del tutto questa discussione che personalmente penso porti soltanto a farci litigare...

P.S. Questo post non è stato scritto in tono incazzato...
ok???

 
Top
13 replies since 8/12/2008, 03:15   245 views
  Share